Ero a conoscenza del "Picco del petrolio" ma non conoscevo il "picco del suolo".
Non pensavo che i mezzi e metodi di coltivazione convenzionalmente utilizzati facessero tutto questo danno alla Terra. Per questo ringrazio il libro "Slow money" di Woody Tasch, che vi consiglio di leggere.
"Si stima che il 36% dei terreni agricoli del mondo subisca un declino della produttività naturale a causa dell'erosione del suolo [...] A livello globale la perdita supera la nuova produzione di suolo di 23 miliardi di tonnellate, con conseguente perdita dello 0,5% o più di fertilità del suolo a livello mondiale all'anno. Il Worldwatch Institute la definisce la crisi tacita dell'economia mondiale. [...]
Picco del suolo suggerisce l'esaurimento di una risorsa in definitiva molto più vitale per la civiltà sia del petrolio sia dell'etanolo. "Le società che esauriscono le riserve naturali di risorse rinnovabili cruciali - quale il suolo - gettano i semi della propria distruzione" scrive David Montgomery, professore di scienze della terra e dello spazio alla University of Washington.
"La tecnologia, sotto forma vuoi di nuovi aratri, vuoi di messi geneticamente modificate, può continuare a far crescere il sistema per un po', ma quanto più la cosa va avanti, tanto più diventa difficile sostenerla, specialmente se l'erosione del suolo continua a superare la sua produzione. [...] siamo tanto impegnati a nutrire le piante da esserci dimenticati di nutrire il suolo. [...] Le nazioni tecnologicamente progredite non hanno usato il suolo in maniera sostenibile; al contrario, lo hanno "minato" eliminandone il contenuto organico senza sostituirlo, compromettendone così la fertilità futura in nome degli enormi raccolti di oggi. [...] .
L'era moderna sostituisce alla "cultura" il "business", creando un'attività ibrida molto produttiva chiamata "agro-business". [...]
Ci troviamo di fronte a un'accumulazione senza precedenti di capitale finanziario da un lato e dall'altro a un'erosione incessante del capitale naturale."
Ma che cos'è il capitale naturale? Può essere dato alla terra un valore economico? Può essere dato alla natura un valore economico? Può essere dato ai rapporti un valore economico?
La terra, l'acqua, l'aria, la luce del sole ed il cibo sono superiori a qualsiasi valutazione economica.
Ma che senso avranno i soldi quando un giorno non saremo più capaci di produrre cibo per tutti?
Iniziate a salvare un pezzetto di terra. Coltivate il vostro cibo.
Ognuno è sovrano nel suo orto.