BioSistemi Biosistema: è un ecosistema biologico formato da tutti gli esseri viventi e da tutti i fattori non viventi presenti in un certo ambiente, e che in questo determinato ambiente stabiliscono interazioni energetiche e flussi ciclici di materiali. Il termine BioSistema è considerato sinonimo di EcoSistema, ma noi lo preferiamo perchè "bio" richiama più direttamente le variabili dinamiche e mutevoli dei processi viventi.
Nel nostro percorso, il BioSistema costituisce l'unità funzionale fondamentale della progettazione e della pratica agricola. Non esistono dunque il singolo animale (gatto, tacchino, anatra o altro), la singola pianta (sia essa un cavolo, un noce o una vite), ma i BioSistemi ad essi legati. La nostra sfida è la generazione di energia, fertilità e cibo attraverso l'analisi, la creazione e l'integrazione dei diversi BioSistemi. Tale impegno è possibile ovunque, ma ovunque deve essere contestualizzato, poichè ogni luogo esprime energie e caratteristiche diverse con cui "sinergizzare". Di seguito, alcune delle energie e caratteristiche peculiari delle Macchie.
|
Ogni BioSistema è collegato agli altri in modo che l'input di uno possa servire anche ad altri; che l'output di uno sia input di altri; che le tipologie di interazione producano benessere reciproco; che il ciclo del tutto sia chiuso e non dipenda da risorse esterne per sopravvivere e rigenerarsi, che l'adattamento reciproco possa essere migliorativo per tutti, eccetera.
Così, ad esempio, molte erbe selvatiche sono input per gli animali e/o per creare medicamenti domestici e/o cibo; gli scarti dell'orto e dei frutti sono input per gli animali e/o la lombricompostiera; le deiezioni degli animali sono input per il lombricompostaggio e/o le colture; l'acqua di superficie è input per le swale e i punti di raccolta, che a loro volta sono input per l'irrigazione e/o le piante di prossimità, eccetera. Ogni BioSistema funziona come un organo relativamente autonomo del Tutto. Al centro ci sono gli elementi fondamentali: 1) il Suolo, la Terra, quale organo digestivo e di trasmutazione primario, la cui vivificità garantisce energia e cibo, base sicura e rifugio a tutte le creature. 2) l'Acqua, nelle sue molteplici forme, quale sistema linfatico imprescindibile alla veicolazione dei nutrienti e della Vita. 3) l'Aria, portatrice di ossigeno e di altri infiniti elementi essenziali alla vita, quale organo di respirazione e sanificazione 5) la Luce, l'irradiamento solare, il calore, o fuoco, quale organo di crescita e maturazione, che agisce come un sistema ormonale. |