Insieme a mio padre, mia madre e mio fratello, mi prendo cura di questo Podere per offrire Cibo Vivo a me, alla mia famiglia e a tutti coloro che lo desiderano.
|
Il Podere di Nonno Berto:
|
Nonno Berto e Le Macchie sono l'espressione, in due luoghi fisici diversi, di uno stesso sentire, che si adatta alle differenze e genera Vita.
Insieme, unendo le nostre forze. |
ColtivazioniIl Podere si articola in 16 ha di seminativi, che si alternano ad alberature e boschi, fossi, strade e altre colture: un piccolo oliveto, circa 1/2 ha di vigna, l'orto familiare, gli alberi da frutta, gli apiari.
Dedico molta attenzione alla fertilità del suolo e alla biodiversità, poichè entrambe sono l'autentico, solido e fondamentale patrimonio su cui si fonda il mio successo e la sopravvivenza mia e della mia famiglia, oltre chè del Pianeta. I seminativi sono suddivisi in piccoli lotti di 1 o 2 ha; ciascun lotto viene lasciato a riposo dopo una semina di sulla o erba medica per almeno 3 anni ogni 2 di coltivazione alternata a grano, farro, ceci o lenticchie. In questi 3 anni, il suolo non viene toccato, per lasciare in esso il tempo di rigenerare la moltitudine di vita macro e microscopica che ne costituisce la linfa vitale. Le radici dell'erba medica e della sulla hanno il tempo di crescere in profondità, svolgendo funzioni di decompattamento, connessione tra i diversi strati di suolo, azotofissazione, rigenerazione enzimatica. Le api e un'infinità di altre creature (altri insetti, ma anche lepri, istrici, fagiani.....) trovano in questi erbai cibo e rifugio. |
ProdottiI principali prodotti destinati alla vendita sono:
Farro Dicocco - da seme auto prodotto Ceci - da seme auto prodotto Miele - da apicoltura stanziale |