Amici e Sostenitori delle MacchieAmici Sostenitori delle Macchie sono tutti coloro che hanno dedicato a questo progetto e a tutte le Creature in Esso coinvolte, tempo ed energie: chi ci ha aiutato quando eravamo in difficoltà; chi ci ha dedicato il suo tempo per sostenerci in questo o quel lavoro; chi ci ha messo a disposizione le sue competenze per affrontare un problema e migliorare una situazione; chi è nostro cliente da tanto tempo, e ormai ci conosciamo bene; chi ci ha tenuto presenti quando doveva liberarsi di oggetti che sono per noi preziosi, eccetera eccetera.
A tutti coloro che non conosciamo ancora, e che non ci conoscono, scriviamo queste righe. Sappiamo bene quanto può essere difficile accedere economicamente ai nostri prodotti e servizi. Tutto quello che produciamo non è il risultato di un "processo seriale", nè di un percorso semplicemente approssimato o improvvisato, ma di una ricerca e di una pratica impegnativa, da tutti i punti di vista. Mettiamo quotidianamente in gioco ogni nostra competenza ed ogni nostra energia per prenderci cura dei biosistemi di cui siamo i facilitatori e delle persone che decidono di farsi parte della nostra Vita, e per rendere possibile l'emergenza di cibi sani, autentici, vivi e rispettosi del Pianeta e della Madre Terra. Investiamo molte energie nella nostra formazione, nella manutenzione e nello sviluppo di strutture e strumenti, come nel sostegno ad altre realtà che ci sembrano meritevoli di attenzioni e supporto. Tutte le energie che entrano nel sistema, le reinvestiamo nei tre capisaldi che la Permacultura ci ha insegnato: Cura della Terra, Cura delle Persone, Equa gestione. Sottoponiamo le nostre azioni, le nostre risorse e i nostri cibi ad analisi plurime, per non rischiare di scivolare nella semplice credenza e per poter monitorare con puntualità i risultati delle nostre azioni. Sviluppiamo tante attività diversificate su piccola scala. Tutto questo ha dei costi. Questi costi sono in parte ammortizzati dal sostegno e dal contributo che molti di Voi dedicano alle Macchie, con la collaborazione, le scelte d'acquisto, la solidarietà e l'amicizia. In un'ottica di equità e reciprocità, destiniamo a tutti Voi Amiche/i e Sostenitrici/ori, sconti speciali, promozioni, doni, scambi. Anche così, rendiamo tangibile un principio in cui crediamo: un mondo più equo e sostenibile è possibile, quando impariamo a "nutrire quello di cui ci nutriamo", quando ci assumiamo la responsabilità di partecipare al mondo che vogliamo. Come diventare Amica/o e Sostenitrice/ore delle Macchie?
|
Proporzionalmente alle Energie che dedicherete alle Macchie, le Macchie cercheranno di ricambiare con sconti, doni, condivisioni e omaggi. In onore di un vecchio proverbio Toscano: "affinchè l'amicizia si mantenga, un bicchiere di vino vada, e un altro venga". :-) |